Categorie
Articoli

Le velocità del Bimby

4.8/5 - (49 votes)

Piccoli consigli a chi è alle prime armi e vuole capire qualcosa in più sulle velocità del Bimby, a cosa servono e come utilizzare al meglio.

Per iniziare diciamo subito che le velocità 1-2 servono  solamente per mescolare, così come la velocità Soft (simbolo del cucchiaio che gira) che serve appunto per un delicato mescolamento.

Se volete tritare, grattugiare, macinare, ecc si usano le velocità da 4 a turbo. Ovviamente la velocità si sceglie in base al tipo di alimento e del risultato da raggiungere (scaglie, granella, polvere, ecc..).Quando la quantità degli ingredienti è poca non si utilizzano mai velocità superiori ad 8. E’ consigliabile, inoltre, inserire gli ingredienti dal foro del boccale, in modo tale da far cadere gli ingredienti proprio sulle lame in movimento.

Per sminuzzare ed omogeneizzare alimenti solidi immersi in un liquido la velocità va aumentata gradualmente, da 1 a 9 per poi eventualmente passare a turbo e non va mai fatto se  il contenuto del boccale è maggiore di un litro.

La velocità per impastare (simbolo della spiga) permette di lavorare fino a 700 grammi di farina senza surriscaldare il motore in quando riproduce l’impasto manuale funzionando ad intermittenza.

La modalità Antiorario è una funzione più che una velocità ( simbolo della freccia che ruota)  e fa girare le lame nel senso contrario alla parte tagliente. Si utilizza insieme alla velocità soft. per tutti quei piatti che necessitano di essere mescolati lentamente come i risotti, gli involtini, le verdure o le carni con l’osso.

Testol

Di Camilla

Insegnante part-time, sono una fan e una collaboratrice di bimbymania.com . Appassionata di cibo e di buona cucina, passo il tempo libero a cucinare con il Bimby e senza :)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla nostra newsletter:

Inserisci la tua mail per essere aggiornato,