Saponetta mani/viso
Prep time:
Total time:
Ingredients
- 100 gr di acqua distillata (un misurino)
- 40 gr sapone di marsiglia
- 100 gr cera d’api
- Olio essenziale (a piacere: limone, lavanda, arancia, rosmarino…)
Instructions
- Innanzitutto dobbiamo assicurarci che la ciotola sia molto pulita perchĆ© sicuro non vogliamo che il nostro sapone sappia di cipolla o curry š Per pulirla potete mettere 500 ml di acqua e 100 ml di aceto, girando a velocitĆ 4 per 2 minuti a temperatura Varoma.
- Una volta pulita la nostra ciotola, mettete il sapone di Marsiglia, la cera d’api e misceliate per 10 secondi a velocitĆ turbo.
- Aggiungete 10 gocce di olio essenziale, l’acqua distillata e miscelate a 50°C per circa 5 minuti a velocitĆ 3.
- Quando il composto sarĆ ben amalgamato filtratelo in un colino e versate il composto in uno stampo oliato con olio d’oliva (quello per i plum cake ĆØ perfetto, cosƬ dopo potete tagliare il sapone direttamente a fette), lasciandolo riposare per circa 24h.
- Una volta asciugato, togliete il sapone dallo stampo, mettetelo su carta stagnola, tagliatelo in pezzi (quando è più morbido è più facile tagliarlo) e lasciatelo seccare ancora per renderlo più duro e asciutto.
4 risposte su “Saponetta mani/viso”
Ciao! Grazie per la ricetta.. se usassi degli stampini in silicone per fare delle saponette singole senza tagliarle? Devo comunque oliarle? Grazie
Direi di si
Ciao! Idea bellissima anche come regalo di Natale fai da te. Tu usi sapone di Marsiglia a scaglie? E dove compri la cera d’api? CosƬ facendo le saponette restano bianche? Altrimenti si può usare colorante alimentare liquido o altro?
Grazie e scusa le troppe domande
Vorrei seguire questa ricetta per fare le saponette da regalare a natale.
Quante saponett escono con queste quantitĆ di ingredienti?
Come ripulire il boccale dopo averlo utilizzato per questa preparazione?
Grazie