Saponetta mani/viso

Saponetta mani/viso
3.6 (72%) 5 votes

Saponetta mani/viso

Rating 

Tempo di Preparazione: 

Tempo di Cottura: 

Tempo Totale: 

Ingredienti
  • 100 gr di acqua distillata (un misurino)
  • 40 gr sapone di marsiglia
  • 100 gr cera d'api
  • Olio essenziale (a piacere: limone, lavanda, arancia, rosmarino...)
Istruzioni
  1. Innanzitutto dobbiamo assicurarci che la ciotola sia molto pulita perché sicuro non vogliamo che il nostro sapone sappia di cipolla o curry 😀 Per pulirla potete mettere 500 ml di acqua e 100 ml di aceto, girando a velocità 4 per 2 minuti a temperatura Varoma.
  2. Una volta pulita la nostra ciotola, mettete il sapone di Marsiglia, la cera d'api e misceliate per 10 secondi a velocità turbo.
  3. Aggiungete 10 gocce di olio essenziale, l'acqua distillata e miscelate a 50°C per circa 5 minuti a velocità 3.
  4. Quando il composto sarà ben amalgamato filtratelo in un colino e versate il composto in uno stampo oliato con olio d'oliva (quello per i plum cake è perfetto, così dopo potete tagliare il sapone direttamente a fette), lasciandolo riposare per circa 24h.
  5. Una volta asciugato, togliete il sapone dallo stampo, mettetelo su carta stagnola, tagliatelo in pezzi (quando è più morbido è più facile tagliarlo) e lasciatelo seccare ancora per renderlo più duro e asciutto.
Non essere egoista condividi...Share on Facebook6Pin on Pinterest1Tweet about this on TwitterDigg thisShare on Reddit0Share on Tumblr0Email this to someone

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Cristina ha detto:

    Ciao! Grazie per la ricetta.. se usassi degli stampini in silicone per fare delle saponette singole senza tagliarle? Devo comunque oliarle? Grazie

  2. Chiara ha detto:

    Ciao! Idea bellissima anche come regalo di Natale fai da te. Tu usi sapone di Marsiglia a scaglie? E dove compri la cera d’api? Così facendo le saponette restano bianche? Altrimenti si può usare colorante alimentare liquido o altro?
    Grazie e scusa le troppe domande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta questa ricetta: