Torrone bianco Bimby, morbido e delizioso: cosa c’è di meglio di un pezzo di dolcezza fatto in casa? 🙂 Un altro prodotto da togliere dalla lista del supermercato, soprattutto in vista del Natale! Grazie a Jennifer ed Elena per foto e ricetta e a Caterina per le piccole dritte 🙂
- 400 gr di miele liquido (non quello cristallizzato cioè apaco e solido)
- 200 gr di frutta secca,(io ho usato le nocciole ma volendo si può fare anche con frutta secca mista, mandorle o pistacchi)
- Mezza fiala di essenza di limone (se piace)
- 1 albume
- ostie q.b.
- Mettete metà delle nocciole nel boccale:1 colpo di turbo,togliete e tenete da parte insieme a quelle intere.
- Posizionate la farfalla, versate l’albume e lavorate 10 sec. vel.2.
- Aggiungete il miele (ed eventualmente l’essenza di limone) e cuocete 60 min, 100° vel 2, senza misurino e con la farfalla inserita.
- Versate le nocciole nel composto, che nel frattempo sarà diventato solido e bianco, e girate a vel.2. qualche secondo.
- Versate il tutto nello stampo per plumcake foderato con carta da forno,livellatelo per quello che vi riesce,toglietelo dallo stampo e finite di dargli una forma con le mani.
- Lasciatelo raffreddare al buio.
- Aggiungere le ostie e tagliare a lingotti e servire
- In mancanza delle ostie, bagnare e strizzare la carta forno rivestire un contenitore, versare il torrone caldo lasciandolo freddare ed arrotolare dando la forma di salame, avvolgendolo nella carta e conservandolo in frigo.
Per pulire il boccale ecco il consiglio di Caterina:
“Posizionate la farfalla nel boccale, aggiungere acqua fino a coprire le lame, aggiungere un po’ di detersivo per i piatti: 5 min 100º vel 4 svuotare l’acqua e risciacquare il boccale,farfalla e coperchio.”
2 risposte su “Torrone bianco Bimby morbido”
Qualcuno di voi ha mai sperimentato la ricetta del torrone morbido?
Le ricette che postiamo sono sperimentate 🙂