Tortino di zucchine Bimby, Ā una torta salata buona sia calda che fredda. Servito caldo sarĆ croccante fuori e cremoso dentro, mangiatoĀ freddo invece avrĆ una consistenza più compatta.Ā Ideale per l’aperitivo o un buffet salato.
Foto e ricetta di Bob!
- 300 gr farina per preparazioni salate (W170, io uso la Garofalo)
- 500-600 gr di zucchine
- 1 scalogno
- 30 gr olio evo
- 2 cucchiaini di sale
- pepe e noce moscata q.b.
- 3 cucchiaini di curcuma
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- 50 gr formaggio grana
- 70 gr provolone a cubetti
- 200 gr di uova (circa 4 uova)
- Polvere lievitante bio (io usa la āLo Conteā)
- Grattugiare il formaggio grana con qualche colpo turbo e mettere da parte.
- Nel boccale mettere lo scalogno e tritare, raccogliere sul fondo con la spatola ed aggiungere il prezzemolo e le zucchine a pezzi e tritare con qualche colpo turbo fino alla grandezza desiderata ( se vi piace sentire il sapore della zucchina, saltare questo passaggio ma aggiungere le zucchine giĆ tagliate a cubetti con il coltello)
- Aggiungere lāolio, 1 cucchiaino di sale ed il pepe e cuocere per 3 minuti a 100° antiorario vel 1 poi altri 5 ā 6 minuti antiorario vel 1 temperatura varoma, senza misurino.
- Aggiungere le uova, lāaltro cucchiaino di sale, la curcuma, la noce moscata, la farina ed il formaggio grattugiato per 1 min e 30 sec antiorario vel 3.
- Gli ultimi 30 sec aggiungere dal foro, sempre con le lame in movimento, la polvere lievitante.
- Togliere il coperchio del boccale ed aggiungere il provolone a cubetti
- Versare lāimpasto, che risulterĆ abbastanza liquido, in una teglia 25×20 imburrata o con carta forno (o stampo in silicone) a 180° statico preriscaldato per 40 ā 50 minuti.
- Lāinterno rimarrĆ molto umido.
- Per averla più bassa utilizzare uno stampo più grande. Ottimo sia caldo che freddo: se mangiato caldo avrĆ una consistenza croccante fuori e cremosa dentro, da freddo invece sarĆ più solido e compatto, ideale per l’ aperitivo.
Testol