Zelten Bimby, un pan dolce tipico del Trentino Alto Adige a base di frutta secca canditi e noci.
Cosa c’è di meglio di un dolce così tradizionale per augurare buon Natale?
Foto e ricetta di Cristine D.
Zelten Bimby
Ingredients
- 250 gr farina
- 150 gr burro
- 50 gr zucchero
- 125 gr uvetta
- 125 gr fichi secchi
- 200 gr noci
- 50 gr pinoli
- 100 gr mandorle
- 50 gr cedro o arancio candito (facoltativo)
- 2 uova
- 1 bicchierino di grappa
- un bicchiere o due di marsala
- 1 bustina lievito per dolci
Instructions
- Qualche giorno prima di iniziare mettere in una ciotola l’uvetta e i fichi secchi tagliati a filetti sottilissimi e coprirli con il marsala, chiudere ermeticamente e tenere al fresco.
- Preparazione:
- tritare le noci e le mandorle, con eccezione di una manciata delle une e delle altre che serviranno per la decorazione finale.
- Lavorare a crema il burro, aggiungere lo zucchero e i tuorli e montare bene.
- Unirvi poi uvette e fichi, noci e mandorle tritate, pinoli, cedro, grappa, mescolare e gradatamente aggiungere la farina mescolando a lungo.
- Per ultimi gli albumi montati a neve e il lievito.
- Versare nelle tortiere e decorare con noci e mandorle.
- Infornare a 150 / 160 gradi finchè assumerà un colore dorato, circa un’ora.
- Se incartati bene con pellicola e tenuti al fresco, possono durare anche un mese.
Notes
[img src=”https://www.bimbymania.com/wp-content/uploads/2015/12/zelten-3-300×224.jpg” width=”300″ height=”224″ class=”aligncenter size-medium” title=”zelten 3″][br][img src=”https://www.bimbymania.com/wp-content/uploads/2015/12/zelten-2-300×237.jpg” width=”300″ height=”237″ class=”aligncenter size-medium” title=”zelten 2″][br][img src=”https://www.bimbymania.com/wp-content/uploads/2015/12/zelten-bimby-300×285.jpg” width=”300″ height=”285″ class=”aligncenter size-medium” title=”zelten bimby”]
Testol