Categorie
Dolci Gelati e dessert da frigo Ricette

Gelato al caffè Bimby

3.7/5 - (3 votes)

Gelato al caffè Bimby, foto e ricetta di Antonia L.

Gelato al caffè Bimby
Non ho mai provato ad utilizzare caffè vero anziché quello liofilizzato ma…per chi volesse provare… Direi di mettere 80-100 gr di caffè ristretto e togliere altrettanto peso di latte. Se qualcuno prova…ce lo dica
Ingredients
  • 330 gr di panna fresca
  • 330 gr di latte intero
  • 120 gr di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 4 cucchiaini colmi di caffè liofilizzato (alla fine assaggiare ed eventualmente aggiungere… dipende dal tipo di caffè e dal gusto personale)
  • 1 pizzico di sale
Instructions
  1. Inserire nel boccale panna, latte, zucchero, tuorli, caffè liofilizzato è sale: 8 min 85° vel 3 (tm31 90°).
  2. Versare il preparato in una teglia, quando è ben freddo mettere in congelatore.
  3. Il giorno dopo tagliare il preparato ormai congelato e duro (quindi attenzione al coltello) a pezzetti NON PEZZETTONI e riporlo in un contenitore ben chiuso nel freezer.
  4. Il giorno in cui vogliamo fare il gelato:
  5. tirare fuori i pezzi 5 min, inserirne nel bimby 400 g per volta e mantecare a vel 6 per IL TEMPO NECESSARIO a vedere il gelato cremoso…né con grumi e né sciolto.
Notes
[img src=”https://www.bimbymania.com/wp-content/uploads/2016/06/gelato-al-caffè-bimby-2-300×169.jpg” width=”300″ height=”169″ class=”aligncenter size-medium” title=”gelato al caffè bimby 2″][br][img src=”https://www.bimbymania.com/wp-content/uploads/2016/06/gelato-al-caffè-bimby.jpg” width=”261″ height=”146″ class=”aligncenter size-full” title=”gelato al caffè bimby”]

 

Testol

Di Clara

Mamma e nonna a tempo pieno: 3 figli, 2 nipoti e una grande famiglia che riempe il mio tempo e svuota puntualmente la dispensa!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla nostra newsletter:

Inserisci la tua mail per essere aggiornato,