Categorie
Biscotti e dolcetti monoporzione Dolci Ricette Ricette per bambini

Girelle al cioccolato Bimby

3.7/5 - (12 votes)

Merendine girelle da fare in casa con la fantastica ricetta della bravissima Caterina R.!
…come quelle confezionate…ma molto piĆ¹ buone!

Girelle al cioccolato Bimby
Ingredients
  • Girelle 10 e lode (Caterina)
  • Dosi per 12 girelle.
  • Diametro teglia 26×38 cm. O placca da forno.
  • Ingredienti:
  • 5 uova intere di media grandezza
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 140 gr farina 00
  • 15 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di Vanillina
  • Per farcire:
  • Nutella q.b.
Instructions
  1. Esecuzione:
  2. Mettere le uova (con tutto il guscio),40 sec.nel microonde a 700 watt o lasciatele 5 minuti immerse nell’acqua calda.
  3. Importantissimo!!!N.b questa operazione servirĆ  a far montare bene le uova.
  4. Proseguiamo con la ricetta…
  5. Posizionare la farfalla nel boccale e mettere le uova e lo zucchero:25 min.vel. 3 e senza il tappo.
  6. Impostare (senza il tempo) la vel.soft e aggiungere (molto lentamente e setacciando) la farina e la vanillina facendola scendere dal foro del coperchio,appena tutta la farina sarĆ  assorbita(ci vorranno circa 5 minuti) togliere la metĆ  dell’impasto e tenetelo da parte.
  7. Impostate nuovamente (senza il tempo) la vel soft e incorporate
  8. Il cacao.
  9. Versare l’impasto con il cacao direttamente nella teglia rettangolare rivestita con carta forno,livellate per bene e infornate in forno statico preriscaldato a 180Āŗ per 5 minuti.
  10. Tirate fuori la teglia dal forno,versateci immediatamente sopra l’impasto chiaro,rimettere in forno e fate cuocere per altri 7 minuti.
  11. N.b SembrerĆ  che non sia cotto abbastanza,non preoccuparti ĆØ normale,toglietelo subito dal forno altrimenti continuerĆ  a cuocere,fate intiepidire e sformatelo.
  12. Staccate la carta forno e capovolgetelo sottosopra di modo che la parte chiara rimanga in su e la parte scura in giĆ¹ a contatto con la carta forno (la stessa che avete appena staccato).
  13. Mettere circa 4 cucchiai colmi di Nutella in una scodella e fatela ammorbidire 30 sec. nel microonde a 700 watt.
  14. Mettere il pan di Spagna in verticale davanti a te e farcitelo con la Nutella,arrotolatelo su se stesso e chiudetelo prima nella carta da forno (chiudendo le estremitĆ  a modi caramella) e poi in canovaccio bagnato e strizzato,lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.
  15. Tiratelo fuori dal frigo e tagliatele a fettine alte circa 2,5 cm.
  16. Sciogliere il cioccolato a bagno Maria o nel microonde e bagnateci un lato della girella,adagiatele con la parte del cioccolato a contatto con la carta forno (una volta fredda si staccherĆ  facilmente) e lasciate asciugare.
  17. Le girelle sono ora pronte per essere addentate!!!
Notes
[img src=”https://www.bimbymania.com/wp-content/uploads/2017/03/girelle-bimby-2.jpg” width=”960″ height=”720″ class=”aligncenter size-full” title=”girelle bimby 2″][br][img src=”https://www.bimbymania.com/wp-content/uploads/2017/03/girelle-bimby.jpg” width=”960″ height=”720″ class=”aligncenter size-full” title=”girelle bimby”][br][img src=”https://www.bimbymania.com/wp-content/uploads/2017/03/girelle-bimby-5.jpg” width=”720″ height=”960″ class=”aligncenter size-full” title=”girelle bimby 5″][br][img src=”https://www.bimbymania.com/wp-content/uploads/2017/03/girelle-bimby-4.jpg” width=”960″ height=”720″ class=”aligncenter size-full” title=”girelle bimby 4″]

 

Testol

Di Clara

Mamma e nonna a tempo pieno: 3 figli, 2 nipoti e una grande famiglia che riempe il mio tempo e svuota puntualmente la dispensa!

2 risposte su “Girelle al cioccolato Bimby”

Ho provato a farla ma purtroppo mi ĆØ rimasta rigida e difficile da arrotolare , si ĆØ rotta tutta , eppure i tempi li ho seguiti alla lettera šŸ™
Alla fine dice di mettere il cioccolato a bagnomaria, ma intende la nutella?
grazie šŸ™‚ RiproverĆ² a rifarla con i vostri consigli!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla nostra newsletter:

Inserisci la tua mail per essere aggiornato,