Lievito madre col Bimby

Lievito madre col Bimby
4.4 (87.5%) 8 votes

Lievito madre col Bimby, una breve descrizione dell’autrice della foto e della ricetta Giorgia S.: La pasta madre, a differenza del lievito di birra che contiene solo batteri del tipo Saccharomyces, presenta anche batteri lattici quali i Lactobacillus. In quest’ultimo caso parleremo dunque di fermentazione lattica e non alcolica come invece avviene nel lievito di birra; è per questo che i panificati che utilizzano la pasta madre sono più digeribili e si conservano maggiormente.”

Continua a leggere “Lievito madre col Bimby”

I tipi di farina: 00, 0 e Manitoba

I tipi di farina: 00, 0 e Manitoba
4 (80%) 3 votes

I vari tipi di farina solitamente si scelgono in base alla ricetta da eseguire e all’impasto da realizzare. Questo perché le caratteristiche dell’impasto (resistenza, elasticità e quindi anche tempi e modalità di lievitazione) dipendono proprio dalle caratteristiche della farina utilizzata, più precisamente dal contenuto in proteine (glutenine e gliadine) e dalle loro proporzioni.
Queste proteine sono importanti in quanto, complessandosi, formano glutine, il responsabile della consistenza più o meno elastica e resistente dell’impasto. 

Continua a leggere “I tipi di farina: 00, 0 e Manitoba”