Categorie
Lieviti Ricette Ricette base

Lievito madre col Bimby

3.8/5 - (11 votes)

Lievito madre col Bimby, una breve descrizione dell’autrice della foto e della ricetta Giorgia S.: La pasta madre, a differenza del lievito di birra che contiene solo batteri del tipo Saccharomyces, presenta anche batteri lattici quali i Lactobacillus. In questā€™ultimo caso parleremo dunque di fermentazione lattica e non alcolica come invece avviene nel lievito di birra; ĆØ per questo che i panificati che utilizzano la pasta madre sono piĆ¹ digeribili e si conservano maggiormente.”

Lievito madre col Bimby
Ingredients
  • 200gr di farina (io ho usato la 00)
  • 90gr di acqua
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di olio evo
Instructions
  1. Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, vel. Spiga per 3 min.
  2. DopodichĆ© chiudere lā€™impasto in un barattolo di vetro, e lasciare riposare a temp. ambiente per 48h. Passate le 48h fare il rinfresco: eliminare 100gr di impasto e ricostituirli con 100gr di farina e 45gr di acqua.
  3. ATTENZIONE questo procedimento va ripetuto ogni 48h per circa 2 settimane ed il barattolo tenuto sempre a temp. ambiente, quando osserverete che la vostra pasta madre, dopo essere stata ricostituita, lievita in 4h, allora potete spostare il barattolo di vetro in frigo e rinfrescare una volta a settimana, sempre seguendo le dosi date in precedenza.
Notes
[img src=”https://www.bimbymania.com/wp-content/uploads/2018/01/lievito-madre-bimby-169×300.jpg” width=”169″ height=”300″ class=”aligncenter size-medium” title=”lievito madre bimby”]

 

 

Testol

Di Clara

Mamma e nonna a tempo pieno: 3 figli, 2 nipoti e una grande famiglia che riempe il mio tempo e svuota puntualmente la dispensa!

5 risposte su “Lievito madre col Bimby”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla nostra newsletter:

Inserisci la tua mail per essere aggiornato,